(allegato 5 del Piano di Gestione delle Basi Scout della val Codera)

Norme generali

  1. Le presenti disposizioni hanno lo scopo di rendere edotti Custodi e utilizzatori delle basi dei possibili rischi nella gestione degli immobili e delle attrezzature.
  2. Il Custode è responsabile delle condizioni di sicurezza dell’uso degli immobili e delle attrezzature relativamente a quanto specificato negli articoli seguenti.
  3. Ogni Custode è incaricato di informare i Capi Unità delle condizioni di rischio presenti nelle Basi e delle procedure da adottare in caso di necessità.
  4. In relazione a eventuali condizioni di grave rischio, il Custode assumerà le decisioni ritenute più idonee, a cui le Unità dovranno adeguarsi nei tempi richiesti.

Norme specifiche

  1. Le stufe in uso in Centralina e in Casera devono essere spente prima di andare a riposo e devono essere pulite al termine di ogni uso.
  2. I fuochi di bivacco devono essere di bassa - moderata intensità, non vanno accesi in caso di forte vento e devono essere spenti prima di andare a riposo.
  3. I fuochi utilizzati dalle Squadriglie per cucinare devono essere gestiti in sicurezza, essere provvisti di tanica di acqua di almeno 5 litri e devono essere spenti al termine
    delle attività di cucina.
  4. Nelle piazzole inferiori della Centralina è vietato piantare tende, trattandosi di aree in prossimità di rischio esondazione del torrente.
  5. L’utilizzo della motosega e del decespugliatore è consentito unicamente ai Custodi di provata capacità (previa specifica dichiarazione di capacità allegata) e sotto la loro
    diretta responsabilità. Chi utilizza questi attrezzi deve sempre indossare i Dispositivi di Protezione Individuale.
  6. L’utilizzo di attrezzi della Base da parte dei ragazzi (seghe, accette, cunei, mazze, falcetti, rastrelli, ecc.) è sotto la responsabilità dei Capi Unità e con la supervisione
    del Custode.