Open Night 2024 - video
A questo link di YouTube trovate la registrazione dell'incontro Open Night 2024, tenutosi il 3/4/2024 con circa 50 connessioni (persone o gruppi).
Il video dura 1 ora e 21 minuti, per semplificare la visione è stato inserito questo indice, che trovate sotto il video stesso nella pagina YouTube
INDICE
00:00 Dove si trova la val Codera
01:32 Le Basi Scout
03:15 Una route in val Codera - regole di campeggio e auto valutazione
07:20 I percorsi in dettaglio (Attenzione: NO Tracciolino)
35:10 Altre tappe e punti di appoggio: rifugi e bivacchi
40:35 Campo di Lavoro
44:55 Il processo di prenotazione
55:38 Domande e varie
55:49 Pro-memoria - limitazioni sul numero
56:25 Pro-memoria - limitazioni sui pernottamenti
1:04:42 Pro-memoria - campeggio vicino ai rifugi e in alta valle
1:06:07 Pro-memoria - Testimonianza e servizio
1:06:57 Pro-memoria - tappe prima di entrare in valle
1:09:16 Q&A varie
Aggiunte le tracce Komoot sul "sentiero Giancarlo"
La situazione meteorologica della primavera 2023 ha limitato i percorsi agibili in val Codera, e molti gruppi hanno optato per il sentiero Giancarlo o per alcuni segmenti dello stesso.
La descrizione del percorso 20 è stata arricchita con le tracce dell'app Komoot per facilitare l'individuazione dei percorsi. Trattandosi di sentieri al piano non dovrebbero esserci problemi di accesso alle reti dati, e quindi la consultazione dei percorsi dovrebbe essere possibile.
I custodi non intendono con questa pubblicazione sponsorizzare applicazioni o fornitori di servizi, ma fornire sempre maggiori informazioni in modo che le scelte di cammino siano informate e consapevoli. Vi ricordiamo che in caso di incertezza è bene consultare le Amministrazioni locali per avere informazioni sull'effettivo stato dei sentieri e percorsi.
Per favore segnalateci ogni vostro suggerimento o commento.
Mostra dei murales a Codera
Nel weekend della festa patronale di Codera, 24 giugno, San Giovanni Battista è stata allestita una mostra "diffusa" delle proposte di murales che hanno partecipato al contest artistico.
Fotografie di Giorgio Spagni
Posa dei murales in Centralina
Il Fuoco Frosinone 4 è salito in Centralina a posare i murales! Cronaca e foto dell'impresa.
ECCOLE Le fantastiche creatrici dei Murales della Centralina (con qualche aiutante)! (scorrete e vedrete anche i Murales)
Sono il risultato del bellissimo lavoro fatto dalle scolte del Fuoco “Sentinelle del mattino” del gruppo FSE Frosinone 4 che hanno vinto il Contest Artistico lanciato lo scorso dicembre e conclusosi a Febbraio 2023 (LINK PROGETTI VINCITORE).
C'è voluto un pò di tempo, dalla prima idea pensata dai “Figli di Baden” (FdB), alla sua effettiva realizzazione avvenuta il 30 aprile 2023.
Tanti hanno lavorato a questa impresa per: lanciare il contest sui social, comporre la giuria degli esperti, organizzare la raccolta dei lavori e la successiva valutazione. Tanti rover e scolte si sono messi in gioco (31 unità da tutta Italia, più di 400 ragazzi e ragazze). Tantissimi hanno votato (3791 voti registrati) e un Fuoco, composto da 12 scolte di Frosinone, ha vinto.
La giuria tecnica, presieduta da Michele Tranquillini, illustratore professionista ha espresso questa motivazione: “Opera premiata per l'aderenza al tema sviluppato con buona tecnica pittorica e con l’originale soluzione di trompe-l'oeil, arricchita dalla rappresentazione di storici protagonisti della presenza scaut in Val Codera, Romilda Del Prà, Kelly e Baden.”
Le “Sentinelle del mattino” hanno poi realizzato l’opera, l’hanno trasportata da Frosinone fino a Novate Mezzola e quindi a Codera e, insieme agli FdB, l’hanno installata. Il risultato parla da sé.
BRAVE, BRAVE, BRAVE BRAVISSIME.
Fotografie di Matteo Bergamini e di Giorgio Spagni
Codera NEWS primavera/estate 2023
ATTENZIONE: PER LE ROUTE ESTIVE DAL 1° APRILE E' POSSIBILE PRENOTARSI. Ricordiamo che occorre utilizzare il modulo apposito, specificando tutte le informazioni richieste e indicando tutte le tappe della route (non solo quelle nelle basi scout!). Qui trovate il filmato della "Open night" introduttiva sulle route.
USCITE E CAMPI
La Centralina e la Casera sono disponibili per le uscite del fine settimana: in realtà quasi tutti i fine settimana sono ormai prenotati fino a giugno inoltrato. Se qualche gruppo prenotato dovesse rinunciare è pregato di segnalarcelo tempestivamente così da permettere ad altri di salire in Valle. Dal 1° aprile si dorme in tenda alla Centralina.
Per salire dunque in valle Codera, dove come sempre sarete accolti da un Custode, si dovrà compilare il modulo per la prenotazione uscite (Menu - Prenotazione di uscita).
Per dubbi e perplessità scrivete a
Per donazione: Causale "Donazione liberale Fondazione Mons.A.Ghetti-Baden" IBAN IT65M0306967684510765201430