(allegato 4 del Piano di Gestione delle Basi Scout della val Codera)

Norme generali

  1. Centralina e Casera sono Basi scout appartenenti alla Comunità Basi Agesci. Nelle Basi si vive lo stile scout di semplicità ed essenzialità, rispetto dell’ambiente e degli altri.
  2. Responsabile della Base è il Custode che sovraintende al buon clima del campo. A lui i Capi Unità devono riferirsi per ogni necessità.
  3. In relazione alle necessità del campo e degli arrivi, il Custode della Base giornalmente darà le indicazioni di comportamento alle Unità.
  4. Le procedure di sicurezza (Allegato 5 del Piano di Gestione) devono essere comunicate ai Capi Unità all’atto del loro arrivo.

Modalità di campeggio

  1. Il campeggio è consentito unicamente nelle aree prative della Centralina e della Casera, secondo un calendario di presenze periodiche massime definito dal Piano di gestione e dal programma annuale redatto dai Custodi.
  2. La programmazione annuale dei pernottamenti dovrà tener conto:
    • Delle priorità di assegnazione e delle destinazioni specifiche prevalenti di ciascuna area;
    • Delle garanzie di turnazione tra un’area e l’altra e tra un periodo e l’altro;
    • Della necessità di permettere gli interventi di manutenzione e di salvaguardia delle aree interessate.
  3. Nell’ambito di ciascun sottocampo e di ciascun posto tenda non è consentito:
    • La presenza di un maggior numero di tende o la loro sosta per un periodo superiore a quanto previsto in sede di prenotazione;
    • L’apertura di canalette;
    • La realizzazione di posti fuoco;
    • Ogni altro intervento non espressamente autorizzato.
  4. Nella zona della Casera sono consentiti Campi di Reparto (Branca E/G) unicamente nell’area di sottocampo “Bosco” negli appositi posti attrezzati. In tal caso è destinata
    all’uso dell’unità, per le sole attività, tutta l’area di campo della Casera.
  5. E’ responsabilità dei Capi Unità la conservazione e il ripristino delle aree di campeggio, con particolare riguardo alla pulizia delle stesse.
  6. L’accensione dei fuochi, di qualunque tipo (cucina, bivacco, o altro) è consentita unicamente negli appositi spazi individuati o da definirsi in sede di programmazione e
    accoglienza alla Base.
  7. Lo svolgimento dei servizi di lavaggio, toilette, ecc. è consentito unicamente nelle aree attrezzate, usando saponi e detersivi biodegradabili.
  8. E’ consentito il taglio e l’utilizzo di piante per costruzioni e/o attività unicamente se contrassegnate dai Custodi.
  9. La gestione dei rifiuti deve seguire le indicazioni fornite in sede di programmazione e/ accoglienza alla Base, seguendo comunque il criterio della raccolta differenziata e della riduzione dei rifiuti stessi.
    In generale si prevede che ogni unità riporti a valle i propri rifiuti.
  10. E’ facoltà del Custode modificare e/o integrare le presenti norme in presenza di situazioni e/o problemi di particolare necessità che richiedano modalità diverse di
    attuazione.
  11. E’ facoltà del Custode revocare l’autorizzazione al campeggio in presenza di gravi inadempienze del presente regolamento. In tal caso è obbligo dei Capi Unità
    sospendere il campeggio entro il termine della giornata successiva a quello della revoca dell’autorizzazione.
  12. Nel periodo 1 aprile - 30 settembre di norma non è consentito il pernottamento negli edifici delle Basi.