Le basi della val Codera partecipano alla Comunità delle Basi Agesci.

Richiamiamo dal sito ufficiale della Comunità delle Basi Agesci  

Le basi scout sono realtà che si impegnano ad offrire garanzie di servizio e stile scout nell’accoglienza e nella gestione di case e terreni da campo e che hanno scelto un percorso di Comunità per condividere le proprie esperienze e far crescere la singola base e l’intero sistema delle basi Agesci presenti in Italia.

Le Basi Scout si riuniscono sotto un regolamento ed una carta dei valori comuni.

Centralina

La Centralina è situata poco oltre il paese di Codera, a 850 m., aperta tutto l’anno, a circa 3 ore di cammino dalla stazione ferroviaria di Novate Mezzola. Ha 18 posti letto all’interno e alcune piazzole per tende all’esterno, con bagni, cucina, acqua potabile, stufa a legna, fuoco di bivacco. Adatta a uscite, campetti invernali e tappe di route (obbligatoria la tenda da Pasqua ai Morti) per unità RS e Alte Squadriglie.

Casera

La Casera, poco oltre l’alpe Bresciadega, a 1250 m., è aperta solitamente dalla primavera all’autunno (ma eccezionalmente anche d’inverno), a circa 2 ore di cammino dalla Centralina. Offre la possibilità di pernottamento all’interno d’inverno (12 posti letto più spazio per terra) e in tenda con la bella stagione, dispone di bagni, cucina, acqua potabile, camino, stufa, fuoco di bivacco, pali da costruzione. Adatta a uscite e tappe di route RS e campi estivi di reparto.