In una decina di giorni abbiamo ricevuto moltissime prenotazioni, e la maggior parte ci descrivono un percorso di studio e di approfondimento durante l'anno molto interessante, che troverebbe naturale sviluppo in una route proprio in val Codera.

Siamo molto contenti di questo vasto interesse.

Purtroppo la valle e le sue strutture sono molto delicate e abbiamo scelto di limitare la presenza scout e i pernottamenti nei punti tappa in modo significativo.

I continui crolli sui sentieri poi hanno ulteriormente complicato la percorrenza, tagliando il collegamento tra la val Codera e la val dei Ratti (il sentiero Tracciolino) e quindi ora i tracciati fruibili sono quelli che percorrono la valle per poi svalicare attraverso il Passo dell'Oro (che porta in val Masino) o il passo della Teggiola (che porta in val Chiavenna). Si tratta di percorsi con tratti per escursionisti esperti, che superano passi a circa 2500 m s.l.m. Questi percorsi richiedono una capacità di "andar per monti" consolidata, ed un affiatamento di gruppo ampiamente sperimentato in queste situazioni. Gli eventuali interventi di soccorso andrebbero effettuati con elicottero, con conseguente pagamento delle spese a seconda del grado di emergenza.

Al momento stiamo cercando di trovare il miglior compromesso tra le richieste e le disponibilità. La concentrazione nel periodo di fine luglio-inizio agosto complica ulteriormente questa ricerca, e dovremo chiedere ad alcuni gruppi di cambiare periodo o percorso.

Appena definite le presenze prenderà il via il contatto con i custodi, per verificare che il gruppo abbia le competenze e le capacità per il percorso prescelto. Il custode incaricato del contatto saprà dare ai gruppi indicazioni per prepararsi adeguatamente e vivere così una route intensa e di soddisfazione per l'intero gruppo.

 

Nel frattempo non ci sono più spazi per routes nel periodo tra il 27/7 e il 11/8. Per favore non compilate moduli di prenotazione che includano queste date.

Inoltre per permettere una maggiore presenza in valle chiediamo di pernottare una sola notte nelle basi, quindi o Centralina o Casera.