La prenotazione di un pernottamento nelle basi scout si effettua tramite la compilazione di un modulo. É un metodo semplice per raccogliere le informazioni, e mettere in contatto chi gestisce le prenotazioni con chi desidera effettuare un'uscita o una route in val Codera. Prima di compilare il modulo è bene verificare lo stato di occupazione della base nel periodo prescelto, potrebbe essere già occupata da altri. Le prenotazioni per le routes di un anno si aprono il 1 di aprile.

Oltre ai dati anagrafici (gruppo, regione, ...) ed ai dati di contatto del richiedente (tipicamente una ragazza o un ragazzo della Pattuglia Logistica) e di un capo del gruppo il modulo permette di raccogliere le date dei pernottamenti, la base interessata (o il percorso in caso di route) e l'indicazione se sarà presente un A.E. (per poter pianificare eventuali servizi religiosi in valle). Il campo Note permette di aggiungere informazioni che caratterizzano il guppo richiedente: la consuetudine a uscite di cammino sui monti, il progetto che porta alla val Codera, tutte le informazioni che possono chiarire la competenza e motivazione per un'uscita o route in val Codera.

Queste informazioni sono necessarie per poter governare la grande quantità di richieste, che superano la capienza delle basi in tutti i periodi dell'anno.

Sulla base di queste informazioni i custodi contatteranno il richiedente per approfondire la conoscenza e discutere il percorso previsto e le date. A volte per facilitare ed estendere il più possibile la presenza potrà capitare di chiedere modifiche al percorso o alle date di passaggio in alcune tappe. La route o l'uscita devono essere un'esperienza forte per i gruppi ed i singoli, e un eccessivo affollamento oltre ad avere un'impatto negativo sull'ambiente limita la possibilità di vivere esperienze gratificanti.

Nel dettaglio

La prima sezione del modulo richiede alcuni dati relativi al gruppo, tipo (Noviziato, Clan ...), la regione di provenienza.

La seconda sezione del modulo richiede i dati del richiedente e del capo, inclusi numero di telefono e indirizzo di posta elettronica.

Segue la sezione relativa alla data ed alla base scelta in caso di uscita (per le routes vedi di seguito). Molto importante è il numero stimato di presenze, sulla base delle presenze e delle soglie di capienza possiamo accogliere un gruppo medio / grande oppure anche due gruppi più piccoli - chiediamo di essere il più possibile precisi su questo dato.

In caso di route la data è da intendere come la prima data di pernottamento.

Segue il campo note, libero.

In caso di route verrà chiesto anche il percorso, con tutti i punti tappa di pernottamento inclusi quelli al di fuori della val Codera o non gestiti dai custodi (fino a 10, se prevedete di più contattateci). Troverete i principali punti di pernottamento della valle e delle zone vicine.

All'atto di invio riceverete una pagina di riepilogo. Contestualmente sarà generata una mail automatica con questo riepilogo, che sarà spedita al richiedente, al capo ed al gruppo di custodi che gestiranno la prenotazione. Questa mail innesca il processo di verifica e sarà il veicolo tramite il quale i custodi vi contatteranno. Potete usare la stessa mail per aggiungere dettagli che ritenete utili, chiedere informazioni o allegare documenti o immagini.

Solo al termine del processo di verifica l'uscita o la route saranno approvate, in genere per le uscite bastano pochi giorni mentre per le routes potrebbero essere necessarie alcune settimane per terminare il processo di conciliazione tra le varie esigenze.