Variante Novate - S.Giorgio - Tracciolino - Codera

MappaPartenza-4

Uscendo dalla stazione di Novate Mezzola girare a sinistra, dopo 200 metri girare a destra in via Ligoncio (incrocio a T, nei due angoli vi sono una farmacia ed un supermercato).

cartello1Proseguire dritti in salita per 900 metri fino all'incrocio con cartello turistico marrone che indica la svolta a destra per "San Giorgio". Qui imboccare la via "Lungo codera destro".

cartello2Dopo 100 metri si transita su un ponte, dopo ulteriori 200 metri si giunge all'incrocio con via "Val di Monte". Qui un cartello marrone indica di svoltare a sinistra in una strada sterrata che entra nel bosco

Dopo circa 250 metri si esce dal bosco e si raggiunge una strada sterrata ben livellata e si svolta a destra proseguendo per circa 350 metri fino a giungere al cancello di ingresso alla cava.

Si imbocca il sentiero a sinistra del cancello costeggiando la strada.

cancello2

Giunti a S.Giorgio il sentiero costeggia il paese, che si vede sulla destra, fino ad arrivare ad un bivio. Evitare il sentiero verso sinistra con le indicazioni "Cola, Codera". Invece svoltare a destra e dopo pochi metri subito a sinistra in salita in direzione del Tracciolino.

Bivio_S._Giorgio

Raggiunto il Tracciolino (un sentiero in piano con parapetto) svoltare a sinistra. Un cartello indica il pericolo di caduta sassi: occhi aperti e orecchie tese!

Proseguire in piano per circa un'ora fino al bivio che scende verso sinistra. Pochissimi metri prima del bivio, su un sasso è dipinta l'indicazione "Cii, Codera" con freccia, scendendo si incontra subito un traliccio.

Bivio_Tracciolino

Proseguire in discesa, oltrepassare il paesino di Cii, proseguire in discesa fino ai due ponti. Passati i ponti con una breve salita si giunge a Codera.

Per raggiungere la Centralina svoltare a destra e proseguire per circa 15 minuti.